La marcatura CE è un simbolo che indica che il prodotto su cui è apposto è conforme a tutte le prescrizioni di legge della comunità economica europea e quindi può circolare all’interno del mercato unico.

In questo articolo andremo a fare chiarezza sui concetti che sono alla base del marchio CE, vedremo quali sono gli obblighi del produttore o dell’importatore.

Cosa è la marcatura CE

La marcatura CE è un marchio di conformità. E’ costituito dalle iniziali CE che sono rappresentate come mostrato nella figura seguente.

Le specifiche per le dimensioni del marchio sono le seguenti:

  • è possibile apporre il marchio con dimensioni maggiori od inferiori rispetto a quelle mostrate in figura purché siano mantenute le proporzioni e
  • l’altezza delle lettere non deve essere inferiore a 5 mm.

Qualora le dimensioni del prodotto siano troppo piccole per poter contenere un marchio con altezza di 5 mm, in questi casi è permesso apporre il marchio direttamente sulla confezione del prodotto.

La marcatura CE ha il valore di una autodichiarazione attraverso la quale il soggetto che immette il prodotto sul mercato sia esso il fabbricante, l’importatore oppure il distributore, dichiara assumendosene la responsabilità, di aver assolto di a tutte le prescrizioni di legge per quella tipologia di prodotto e che quindi questo è sicuro ed affidabile.

A cosa serve la marcatura CE?

La marcatura CE serve al consumatore per sapere che il prodotto che acquista è sicuro ed è stato realizzato in accordo a dei definiti standard di sicurezza e qualità.

Per il fabbricante, l’importatore, il distributore, la marcatura CE serve ad assolvere agli obblighi di legge richiesti per la tipologia di prodotto che immette in commercio in quanto relativo alle Direttive Europee applicabili.

Attraverso la marcatura CE, il soggetto che immette il prodotto sul mercato dichiara che questo è conforme alle Direttive Europee. Tuttavia, la marcatura CE non rappresenta di per sé una prova del fatto che il prodotto sia conforme alle Direttive Europee.

Perché si mette la marcatura CE?

Il soggetto responsabile di mettere il prodotto sul mercato unico europeo dichiara che questo è conforme alle Direttive Europee. Poiché il prodotto è conforme ai requisiti essenziali delle Direttive, allora è tenuto a mettere il marchio CE. La marcatura CE significa che il prodotto può essere venduto in tutta l’area della Comunità Economica Europea. La marcatura CE fa quindi parte del processo di attestazione di conformità che il fabbricante mette in atto prima di vendere il prodotto per garantire che questo sia sicuro e di qualità.

Chi riguarda la marcatura CE?

La marcatura CE riguarda tutti gli operatori di mercato e quindi anche i consumatori. Possiamo distinguere tre soggetti diversamente coinvolti nel marchio CE di un prodotto che sono il fabbricante, l’importatore (ed il distributore) ed il consumatore. Vediamo ora più nel dettaglio quale è il ruolo di ognuno di questi nel mercato unico.

  • Fabbricante: è colui che produce il prodotto. E’ responsabile che il prodotto risponda ai requisiti di salute, sicurezza e protezione ambientale stabiliti dalla Unione Europea (UE). Prima di mettere in commercio il prodotto il fabbricante deve:
    • eseguire le verifiche di conformità,
    • predisporre il fascicolo tecnico,
    • redigere la dichiarazione di conformità e
    • porre il marchio CE sul prodotto.
  • Importatore e distributore: sono degli intermediari che si pongono tra il fabbricante ed il venditore oppure tra fabbricante ed acquirente. Importatore e distributore devono essere a conoscenza dei requisiti legali che il prodotto che importano o distribuiscono deve rispettare. E’ loro responsabilità riconoscere un prodotto non conforme ed eventualmente evitare che questo arrivi sul mercato. Importatore e distributore generalmente non posseggono l’intera documentazione di progetto che costituisce il fascicolo tecnico del prodotto ma devono essere in grado di poterla reperire, anche parzialmente, su richiesta delle autorità competenti.
  • Consumatore: è colui che acquista il prodotto che ha trovato sul mercato unico europeo. Il consumatore, ovviamente non ha obblighi né responsabilità relative alla sicurezza dei prodotti che si trovano sul mercato. E’ tuttavia tenuto ad utilizzare i prodotti acquistati nei modi e modalità descritte nelle istruzioni d’uso e fare attenzione ad eventuali avvertenze ed a segnalare al fabbricante ed alle autorità pubbliche eventuali problemi legati alla salute ed alla sicurezza.

Se l’importatore oppure il distributore vende un prodotto con il proprio nome allora assume gli stessi obblighi del fabbricante. In tal caso l’importatore o distributore è legalmente responsabile della sicurezza del prodotto e deve disporre di tutte le informazioni di progetto per poterne dimostrare la conformità alle leggi europee.

Chi mette il marchio CE?

E’ il fabbricante a mettere il marchio CE sul prodotto in quanto questo è uno degli step che deve compiere per dichiarare la conformità del prodotto. Bisogna fare comunque dei distinguo a seconda del prodotto che si intende mettere su mercato. Alcuni prodotti infatti non necessitano della marcatura CE poiché questa non viene richiesta dalle Direttive o Regolamenti applicabili. In altre situazioni, invece, i rischi legati alla sicurezza del prodotto sono tali da richiedere l’intervento di una organizzazione indipendente detta organismo notificato che valuti la sicurezza del prodotto prima della commercializzazione. In questi casi è il fabbricante a richiedere una verifica all’organismo notificato e solamente dopo che questa si è conclusa positivamente, può mettere il marchio CE su prodotto e venderlo. In tutti gli altri casi il fabbricante compie a tutti gli effetti una auto-dichiarazione vincolante dal punto di vista legale.

Cosa va marcato CE?

Nella tabella seguente sono elencati le tipologie di prodotto che richiedono la marcatura CE ed eventualmente l’intervento dell’organismo notificato.

Tipologia di prodottoMarcatura CEOrganismo NotificatoNote
Dispositivi medici (Classe I)✔/✘L'intervento dell'organismo notificato è necessario nel caso il dispositivo contenga funzioni di misura oppure sia venduto sterile
Dispositivi medici (Classe II o III)//
Dispositivi medici impiantabili attivi//
Dispositivi medici in vitro✔/✘Dipende dal prodotto e dalla procedura di verifica di conformità utilizzata
Apparecchi che bruciano carburanti gassosi//
Impianti a fune destinati al trasporto persone//
Prodotti da costruzione✔/✘✔/✘Dipende dal prodotto e dalla destinazione d'uso
Prodotti connessi all'energia (Ecodesign)✔/✘Dipende dal prodotto e dalla destinazione d'uso
Sistemi, installazioni ed apparecchiature elettriche ed elettroniche//
Apparecchi e sistemi
di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva
✔/✘Dipende dal prodotto e dalla destinazione d'uso
Esplosivi per uso civile//
Caldaie ad acqua calda alimentate con combustibili liquidi o gassosi✔/✘Dipende dal prodotto e dalla destinazione d'uso
Ascensori//
Apparecchiature a bassa tensione//
Macchine✔/✘Dipende dalla tipologia di prodotto
Strumentazione di misura✔/✘Dipende dalla procedura di verifica della conformità applicabile al prodotto
Macchine ed attrezzature destinate a funzionare all'aperto con emissione acustica✔/✘Dipende dalla tipologia di prodotto
Strumenti per pesare a funzionamento non automatico✔/✘Dipende dal prodotto e dalla procedura di verifica di conformità utilizzata
Dispositivi di protezione individuale (categoria I)//
Dispositivi di protezione individuale (categoria II e III)//
Apparecchiature a pressione (Categoria I)//
Apparecchiature a pressione (Categoria II o superiore//
Articoli pirotecnici//
Apparecchiature radio✔/✘Dipende dal prodotto e dalla procedura di verifica di conformità utilizzata
Imbarcazioni da diporto e moto d’acqua✔/✘Taluni tipi di imbarcazioni per utilizzo in acque protette oppure in prossimità della costa non richiedono l'intervento dell'organismo notificato
Restrizioni sull'utilizzo di sostanze pericolose (ROHS)
Giocattoli✔/✘L'intervento dell'organismo notificato in genere non è richiesto a meno che la conformità del giocattolo venga provata senza l'utilizzo di norme armonizzate oppure su richiesta del fabbricante
Recipienti semplici a pressione✔/✘L'intervento dell'organismo notificato dipende dalla tipologia di prodotto e dalla procedura di certificazione utilizzata

Nel caso in cui un prodotto non ricada in nessuno dei gruppi rappresentati nella prima colonna della tabella precedente, la marcatura CE non è prevista.