Nell’ambito dei sistemi elettrici l’aspetto apparentemente banale ma cruciale della codifica a colori dei cavi elettrici gioca un ruolo importante. I cavi elettrici, con il loro spettro di sfumature, portano con sé un linguaggio codificato che ne rileva il loro scopo.

La codifica a colori nel cablaggio elettrico non è una scelta estetica, è un sistema di comunicazione standardizzato che supera i confini e le industrie. Dai cablaggi residenziali alle complesse installazioni industriali, comprendere il significato di ciascun colore è come decifrare un linguaggio universale che salvaguarda sia gli esseri umani che le macchine.

Codifica colori cavi elettrici

In Europa, i cavi elettrici sono codificati a colori secondo gli standard della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), tra cui lo standard IEC 60757. Questo standard fornisce un sistema uniforme per l’identificazione dei conduttori nel cablaggio elettrico, garantendo coerenza tra diversi paesi e applicazioni. Il sistema di codifica a colori viene utilizzato per i colori degli isolanti ed aiuta chi opera sui circuiti elettrici ad identificare rapidamente la funzione e le caratteristiche di ciascun filo in un circuito.

La convenzione definisce una lista dei colori ammessi all’interno di un quadro o, in generale, nei cablaggi di un qualsiasi circuito. I conduttori possono essere di uno dei seguenti colori:

  1. nero,
  2. marrone,
  3. rosso,
  4. arancione,
  5. giallo,
  6. verde,
  7. blu,
  8. viola,
  9. grigio,
  10. bianco,
  11. rosa,
  12. turchese.

Ulteriori obblighi e raccomandazioni nella scelta dei colori vincolano la codifica del conduttore in base alla sua funzione. Di seguito vediamo quali colori assegnare ai cavi per permettere una identificazione non equivoca e secondo quanto prescritto dalla normativa vigente.

Conduttore di protezione PE

Il conduttore di protezione (PE – Protective Earthing) deve essere identificato con il colore giallo-verde. La combinazione giallo-verde deve essere utilizzata unicamente per il conduttore di protezione PE. Non deve essere mai presente, all’interno di un circuito, un conduttore giallo-verde che non sia il PE. Data l’importanza di questo tipo di conduttore e data la necessità di consentire una sua facile individuazione, le norme raccomandano di evitare di utilizzare, per gli altri cavi, il colore giallo oppure il colore verde.

La combinazione giallo-verde è l’unica ammessa per identificare il conduttore di protezione. Le proporzioni tra la quantità di giallo e quella di verde non sono casuali ma devono seguire delle specifiche ben definite:

  • per ogni 15 mm di conduttore di protezione giallo-verde, una percentuale tra il 30% ed il 70% deve essere occupata da un colore (ad esempio il giallo) e la restante percentuale dall’altro colore (ad esempio il verde) oppure viceversa.

Il conduttore di protezione svolge una funzione molto importante e per questo la sua identificazione deve essere chiara e veloce.

Se il conduttore di protezione viene identificato tramite colore, allora, l’unico colore ammesso è la combinazione giallo-verde. In caso contrario, qualora il conduttore sia facilmente individuabile perché magari è stata utilizzata una treccia metallica, è sufficiente che l’estremità del conduttore, ovvero in prossimità del morsetto di connessione, sia presente il simbolo mostrato di seguito.

In alternativa al simbolo della terra, è possibile identificare l’estremità del conduttore di protezione con i colori giallo-verde oppure con le lettere “PE”.

Conduttore PEN

Nei sistemi TN-C le funzioni di conduttore di protezione (PE) e conduttore di neutro (N) sono unite in un unico conduttore denominato PEN. Il conduttore PEN isolato deve essere identificato in una delle seguenti maniere:

  1. combinazione giallo-verde per tutta la lunghezza con marcatura blu nella parte terminale; oppure
  2. colore blu con marcatura giallo verde nella parte terminale.

Conduttore di neutro

Per i circuiti che contengono il conduttore di neutro, questo deve essere di colore blu chiaro. Nel caso il circuito non presenti il neutro è possibile utilizzare il blu per parti di cablaggio. Non è possibile utilizzare il colore blu per un cavo che svolge funzione di conduttore di protezione (PE). Nella pratica, nei cablaggi con dimensioni importanti, possiamo trovare conduttore di colore blu ma di una tonalità più scura rispetto al neutro.

Raccomandazioni per altri conduttori

Per tutti i conduttori che non siano quelli di protezione o neutro non esistono prescrizioni particolari. Persiste sicuramente l’obbligo di non utilizzare nè la combinazione giallo-verde, nè il blu chiaro ma non ci sono vincoli normativi. Sussistono tuttavia delle raccomandazioni come quella di utilizzare nei conduttori di linea dei sistemi a corrente alternata, il colore marrone oppure il colore grigio oppure il colore nero.

Nella tabella seguente vediamo, riassunte, le specifiche dei colori delle singole anime per cavi multipolari.

Colori anime cavi multipolari
Numero di animeConduttore di protezioneNeutroFaseFaseFase
2//////
3////
3////
4//
4//
5